Ritenzione idrica e il caldo si avvicina!!!

5640699_ml_web

La ritenzione idrica (accumulo di liquidi all’interno dei tessuti) e quel fastidioso senso di gonfiore che ne deriva non sono problematiche incurabili.

Il nostro corpo tende a ritenere liquidi quando lo sottoponiamo ad una serie di atteggiamenti viziati, come ad esempio la mancanza di movimento, combinazioni alimentari sbagliate e stress psicofisico (causa spesso di sbalzi ormonali).

La situazione peggiora nei mesi caldi perché attraverso la sudorazione eliminiamo Sali minerali importanti per il corpo, come ad esempio il potassio (che stimola i reni a produrre urina, aiuta nell’eliminazione del sodio e favorisce il controllo della pressione arteriosa). Il consumo eccessivo di alimenti contenenti alte dosi di sale (prodotti da forno, formaggi, dolci) riduce il quantitativo di potassio all’interno dell’organismo.

Queste problematiche possono essere affrontate creando una sinergia e cercando di compiere scelte più consapevoli.

Una camminata di 30 ‘ al giorno, riduzione al minimo del consumo di sale e di cibi troppo ricchi di grassi saturi, frutta e verdura fresche a volontà e 15 ‘ di CHI MACHINE al giorno.

Si tratta della parte più interessante, piacevole…. e meno impegnativa per noi!

La CHI MACHINE è considerata in Cina un apparecchio medicale, è capace non solo di migliorare la circolazione linfatica ma apporta consistenti benefici anche alla digestione, alla muscolatura e al sangue, che risulta più ossigenato. (importante bere prima del trattamento per facilitare la diuresi)

Può utilizzarla chiunque anche la persona anziana, questo grazie al fatto che la CHI MACHINE ha l’oscillazione regolabile in intensità e durata. Sono in molti ad apprezzarne gli effetti benefici e il trattamento produce un rilassamento straordinario.